Icona stessa del matrimonio, sogno di molte bambine fin dalla più tenera età e simbolo di purezza e castità, il velo da sposa è l’accessorio per eccellenza, l’elemento che completa ogni abito da sposa e che trasforma ogni donna in una vera principessa. In passato questo accessorio non aveva la funzione che siamo abituati ad attribuirgli al giorno d’oggi. Nei matrimoni d’interesse, poiché gli sposi si incontravano proprio il giorno delle nozze, si usava coprire il volto di una sposa non molto avvenente proprio con il velo. Si temeva, infatti, che lo sposo, durante la cerimonia cambiasse idea e rifiutasse di contrarre matrimonio.

Ma com’è nato il velo da sposa?
Furono i Romani ad utilizzarlo per primi con la funzione di oggetto propiziatorio, nelle colorazioni rosso e giallo, simbolo del fuoco. Da allora le cose sono radicalmente cambiate e il velo da sposa ha cavalcato i secoli e le mode. Se nel Medioevo si riprende, in un certo qual modo, la tradizione romana e si attribuisce al velo il potere di liberare la futura coppia di sposi dalla cattiva sorte, nel Rinascimento questo accessorio acquista un nuovo sfarzo e un lusso fuori dal comune, trasformandosi nel lungo strascico che conosciamo. Con l’Ottocento il velo cambia colore e diventa bianco, adattandosi ai nuovi dettami della Chiesa Cattolica per quel che riguarda l’abito da sposa, simbolo di castità e purezza. Ed ecco che arriviamo al secolo scorso che ha visto avvicendarsi, nei diversi decenni, tante mode e tendenze. Il velo diventa un accessorio inscindibile dall’abito da sposa, accorciandosi e allungandosi in base alla moda del momento.

Questo accessorio nel corso del tempo ha mutato funzioni e scopi, ma non ha perso nemmeno un pizzico del suo fascino, quello che continua ad esercitare, ancora oggi su molte future spose. Sarà per quell’aurea di mistero che il velo è in grado di creare, nonostante le ultime tendenze lo diano per spacciato e surclassato da velette, cappellini e acconciature floreali, ancora oggi una sposa non si può chiamare tale senza questo accessorio.