Avete deciso di sposarvi e siete così emozionati all’idea di diventare marito e moglie che vorreste dirlo a tutto il mondo! In questo senso i social network sono lo strumento ideale per rendere l’annuncio ufficiale, attenzione, però, a rispettare la netiquette del matrimonio e a gestire la notizia nel modo migliore possibile per evitare spiacevoli inconvenienti. Non è il caso, ad esempio, di postare immediatamente la lieta novella su Facebook, Twitter, ecc. almeno per due motivi: primo i vostri genitori e parenti stretti non apprezzerebbero molto la cosa e, secondo, non tutti i vostri amici e contatti sui social saranno invitati, quindi é meglio evitare figuracce. Così come non è nemmeno il caso di inviare le partecipazioni di matrimonio via e mail! Consegnare nelle mani di amici e parenti il vostro invito, leggere la felicità nei loro occhi è un momento unico e irripetibile! Vedere e toccare con mano il cartoncino di nozze con sopra stampati i vostri nomi è un’emozione che rischiereste di perdervi. Se proprio non ce la fate a resistere, potete spedire agli invitati, qualche giorno prima delle nozze, un Save the Date sempre più utilizzato dalle coppie “social”.

Torniamo alla comunicazione del grande evento sui social. Su Facebook, una buona idea è quella di creare un evento o una fanpage a cui invitare solo gli ospiti. Su questa pagina potrete condividere pensieri ed emozioni, ma anche fornire indicazioni utili, ad esempio, su come raggiungere la chiesa o la location del matrimonio, o su dove pernottare per gli invitati “fuori sede”. Per quel che riguarda Twitter, se volete che il vostro matrimonio sia un evento social create un hashtag con i vostri nomi e comunicatelo agli invitati durante il ricevimento. Naturalmente per tenere aggiornati i vostri profili social anche durante il grande giorno, incaricate un’amica, o una parente per pubblicare foto e altri commenti al posto vostro.

In generale è bene non “svelare” troppi particolari sulle vostre nozze, postando, anche solo per sbaglio, la foto del vostro abito, o altri dettagli che gli invitati non dovrebbero conoscere fino al grande giorno. Rischiereste di rovinare l’effetto sorpresa! Ricordate, infine, che mai come in questo caso la sobrietà è una virtù, quindi evitate di postare le foto dei preparativi, quelle delle nozze e della luna di miele, accompagnate da frasi smielate sul vostro amore. I vostri amici, alla lunga, potrebbero anche stancarsi!

E gli invitati?
Anche per loro ci sono alcune regole che andrebbero rispettate.

Non confermate la vostra presenza via e mail, ma preferite il contatto telefonico e comunque attenetevi alle modalità di risposta riportate sulla partecipazione.
Chiedete sempre agli sposi prima di postare le foto scattate durante la cerimonia e il ricevimento. Magari vorrebbero essere loro i primi a pubblicare le foto del loro grande giorno.
Godetevi il momento. Evitate di trascorrere tutto il tempo a smanettare on lo smartphone! E’ il matrimonio dei vostri amici/parenti e rischiereste di perdervi momenti indimenticabili per la vostra vocazione social!