Mettere in risalto il viso, valorizzare la figura, rispettando lo stile dell’abito. L’acconciatura della sposa, oltre ad essere pensata per assolvere a questi compiti, deve essere concepita anche in funzione della lunghezza dei capelli e, naturalmente della stagione. Le spose che coroneranno il loro sogno d’amore nei mesi invernali, infatti, dovranno scegliere la pettinatura ideale considerando la stagione e basandosi, naturalmente, anche sulle ultime tendenze moda per l’inverno 2013/2014.

Sciolti e ondulati
Se avete una chioma lunga, via libera ai capelli sciolti, da acconciare con onde morbide in pieno stile retrò. La pettinatura può essere completata con la nuova tendenza del momento: la coroncina di fiori freschi, da abbinare naturalmente a quelli del bouquet. In alternativa, se il vostro stile e quello del vostro abito ve lo permettono, potete optare per la treccia laterale, decisamente più disinvolta e romantica. Se decidete per una di queste acconciature prestate particolare attenzione alla colorazione dei capelli, giocando sui riflessi e su ciocche dalle diverse intensità di colore.

acconciatura-con-corona-di-fiori-invernali

Raccolti con stile
Dallo stile decisamente più classico, l’intramontabile chignon, alto o basso e le acconciature raccolte più o meno elaborate, da impreziosire con fermagli esclusivi, meglio se decorati con cristalli luminosi. Piccoli punti luce, ramoscelli di roselline, cerchietti decorati e diademi sono decisamente discreti e serviranno a donarvi  la giusta eleganza. In alternativa potete scegliere di applicare un fermaglio con delle rose, arricchito da un velo bianco.

acconciatura-con-piccoli-fiori-bianchi

Corto è bello
Se avete i capelli corti esistono diversi fermagli in grado di valorizzare la forma del vostro viso. Meglio optare per quelli di colore bianco che raffigurano i fiori tipici della stagione, come bucaneve e stelle di Natale. Visto che la vostra pettinatura sarà comunque molto semplice, potete scegliere un abito più voluminoso in modo da creare un contrasto di grande effetto.
capelli-corti-sposa-586x551
Cappellini, velette & co.
Che abbiate optato per il look più naturale dei capelli sciolti, o per l’esclusiva eleganza del raccolto, potete completare la vostra acconciatura con un cappellino a veletta, elegante e molto originale allo stesso tempo. In un matrimonio d’inverno, di per sé più sobrio ed essenziale, la parola d’ordine è osare! Via libera, allora a cappellini, velette, piume ed inserti in pelliccia. Naturalmente senza strafare e cercando sempre di scegliere accessori che siano in linea con abito e scarpe. Va bene un tocco di eccentricità, ma poi, si sa, il troppo stroppia!

Foto: matrimonio.pourfamme.it; donna.nanopress.it; stylosophy.it;pinkblog.it